Nuovo complesso ospedaliero per pediatria e ginecologia
Armatura e sistemi d’armatura per l’Ospedale Cantonale di Lucerna
L’Ospedale Cantonale di Lucerna sta costruendo un nuovo complesso ospedaliero con una clinica pediatrica e una ginecologica per circa 230 milioni di franchi. Intende così porre rimedio all’enorme mancanza di spazio nella struttura pediatrica e garantire l’assistenza medica prima, durante e dopo il parto. Per questo imponente progetto Debrunner Acifer Bewehrungen AG ha fornito numerosi prodotti di tecnica d’armatura come i giunti a vite BARTEC®, i raccordi a taglio termico per elementi a sbalzo ACINOXplus® e le armature di ripresa PYRATOP®.
Costruito più di 50 anni fa, l’ospedale pediatrico di Lucerna è obsoleto, non solo in termini di struttura, ma anche rispetto alle moderne esigenze della medicina. Inoltre, manca spazio. L’Ospedale Cantonale di Lucerna (LUKS) ha quindi deciso di costruire un nuovo complesso sulla propria area. Oltre alla nuova clinica pediatrica ospiterà anche una nuova clinica ginecologica. Ciò significa che l’ospedale soddisferà i requisiti di un centro perinatale con ostetricia, neonatologia e terapia intensiva neonatale.
Fasce e pilastri per la forma di base
Il progetto vincitore del concorso prevedeva due edifici distinti e chiaramente riconoscibili per la clinica pediatrica e quella ginecologica. La struttura di base della facciata in cemento sabbiato a vista sarà chiaramente definita da fasce orizzontali angolari e pilastri rotondi. La costruzione grezza è stata realizzata da Implenia Schweiz AG che ha iniziato i lavori nell’agosto 2022.

Webcam: LUKS

Immagine: LUKS
Casserature di grandi superfici per le solette
«Ciò che rende particolare la costruzione di un ospedale sono gli enormi solai. Abbiamo dovuto lavorare con casseforme di grandi dimensioni come si usa per gli edifici industriali», spiega Daniel Schnyder, capo cantiere di Implenia. «Per i solai abbiamo utilizzato i tavoli Dokamatic in modo da ridurre i tempi di casseratura e quindi la durata complessiva della costruzione.» Anche la cassaforma di 8 metri di altezza per le pareti aveva dimensioni insolite. L’obiettivo era lo stesso: ridurre al minimo il lavoro di casseratura e le tempistiche garantendo comunque la qualità.
Quattro gru, ma solo due vie d’accesso principali
Mentre lo spazio per la grande quantità di materiale da costruzione da utilizzare in breve tempo non ha rappresentato un problema, l’accesso al cantiere si è rivelato una vera sfida. Daniel Schnyder spiega: «C’erano solo due accessi principali, ma avevamo quattro gru in funzione. Se due di queste fossero state affiancate, avrebbero bloccato gli ingressi. Lo stesso problema si è presentato con le betoniere: abbiamo dovuto pianificare attentamente le fasi di getto per garantire che gli accessi rimanessero liberi e che i camion non ostacolassero il passaggio nei 15-20 minuti in cui erano fermi.» Nei momenti di massima attività sulle quattro gru del cantiere erano presenti fino a 90 operai. Daniel Schnyder elogia il suo team per aver svolto il lavoro in modo affidabile, dimostrando al contempo grande flessibilità nel gestire gli imprevisti.
Resistenza antisismica e statica: una grande sfida
L’ingegnere civile Tom Rutz di Borgogno Eggenberger + Partner AG ha dovuto affrontare sfide di altro tipo: «Ci siamo concentrati in particolare sulla resistenza antisismica e sull’accesso al pronto soccorso al piano terra, sul lato sud.» La resistenza antisismica si è rivelata particolarmente complessa per due nuclei dell’edificio: data la loro destinazione d’uso non era possibile far proseguire le pareti fino alle fondazioni. Inoltre, il trasferimento delle forze dai solai ai nuclei risultava critico in alcuni punti a causa delle aperture attorno ai nuclei stessi. A causa delle dimensioni dell’accesso al pronto soccorso, invece, lo studio di ingegneria ha dovuto rinunciare a un pilastro portante.
BARTEC® garantisce resistenza antisismica e statica
I giunti a vite BARTEC® sono stati la soluzione per garantire la resistenza antisismica e la stabilità strutturale dell’accesso al pronto soccorso. Combinandoli con l’acciaio di armatura TOP700 (B700B) è stato possibile trasmettere le forze a tutte le pareti del nucleo. Se i pilastri dovessero cedere, i giunti a vite BARTEC® impedirebbero il crollo dell’edificio. BARTEC® consente infatti di trasmettere ai solai le forze di trazione provenienti dai correnti della facciata. «La soluzione con BARTEC® è stata sviluppata mediante un modello statico che ci ha permesso di raggiungere uno stato di tensione ammissibile» spiega Tom Rutz. «Abbiamo poi dovuto determinare i flussi e le grandezze delle forze con diversi calcoli manuali.» Grazie all’impiego di diversi componenti tecnici, tra cui BARTEC®, in caso di terremoto i carichi vengono trasferiti in modo sicuro alle fondazioni.


Visualizzazione: LUKS
Trave portante in calcestruzzo a facciavista nell’accesso al pronto soccorso: taglio termico con ACINOXplus®
Implenia ha dovuto gettare una trave portante in calcestruzzo a vista, larga tra i 70 e i 120 cm, collegandola alla soletta strutturale esistente. Questa trave corre lungo l’esterno dell’edificio ed è quindi esposta alle intemperie. Per questo motivo è stato necessario eseguire un taglio termico dei solai. Inoltre, sulla base dei requisiti richiesti dall’ingegnere, gli elementi costruttivi dovevano essere protetti anche dalla corrosione. Perciò è stato scelto il sistema di raccordo ACINOXplus® che soddisfa entrambi i requisiti. Tom Rutz spiega: «ACINOXplus® è realizzato interamente in acciaio inossidabile. Inoltre, la rigidità lungo il giunto è bassa e quindi nel caso della formazione dei giunti di dilatazione è un vantaggio perché nella trave in oggetto i giunti sono pochi.» Il sistema di raccordo ACINOXplus® di Debrunner Bewehrungstechnik è stato impiegato per la trave in cemento a vista nell’area dell’accesso al pronto soccorso.
Le armature PYRATOP® possono essere montate sia in orizzontale che in verticale
Anche i vani scala del nuovo edificio sono in calcestruzzo a facciavista. I solai sono collegati alle solette intermedie dei vani scala, a partire dal primo piano interrato, mediante le armature di ripresa PYRATOP®. Daniel Schnyder, capo cantiere di Implenia spiega: «Il vantaggio di questo prodotto rispetto ad altri simili è che PYRATOP® può essere posato in modo sfalsato sia verticalmente che orizzontalmente.» Queste armature non si limitano a collegare le strutture, ma supportano anche i carichi elevati delle grandi campate che raggiungono circa 8 metri, trasferendo le forze dai solai alle pareti portanti dei nuclei. L’ingegnere civile Tom Rutz evidenzia un altro vantaggio di PYRATOP®: «Grazie alla loro struttura queste armature di ripresa trasmettono forze di taglio più elevate rispetto a prodotti simili. Questo ci ha permesso di evitare l’uso di costosi spinotti a taglio e di ridurre i costi.»


Portale clienti per maggiore chiarezza ed efficienza negli ordini
Implenia ha effettuato tutti gli ordini di armature e tecnica d’armatura tramite il portale clienti di Debrunner Acifer Bewehrungen. Questo sistema offre maggiore chiarezza, accelera il processo di ordinazione e riduce il tasso di errore, afferma il capo cantiere Daniel Schnyder. «Posso caricare le liste ferro e scegliere se farle consegnare a una data fissa o su chiamata. Il nostro capomastro può cambiare in autonomia la data di consegna delle liste per le forniture dilazionate, indipendentemente dall’ora e dal luogo. Sappiamo sempre quale materiale arriverà, quando e cosa è ancora disponibile per la consegna. Con gli ordini manuali questo processo era complicato e soggetto a errori.» Inoltre, il portale clienti mette a disposizione diversi dati che consentono di sapere, ad esempio, chi ha ordinato cosa e quando. «Particolarmente utile è stata anche la possibilità di visualizzare il tonnellaggio delle armature consegnate ogni mese. Questo dato ci era stato richiesto dal cliente», aggiunge Daniel Schnyder.
Calcestruzzo riciclato per il certificato Minergie®-ECO
L’Ospedale Cantonale di Lucerna, committente delle costruzioni, punta a ottenere la certificazione Minergie®-ECO. Per le imprese coinvolte ciò significa che la maggior parte dei materiali utilizzati devono soddisfare i requisiti della certificazione. Per questo motivo l’80% del calcestruzzo impiegato da Implenia è composto per oltre il 50% da materiale riciclato. Complessivamente, per la struttura grezza sono stati necessari quasi 45’000 m³ di calcestruzzo. Il nuovo ospedale pediatrico e la nuova clinica ginecologica dovrebbero essere completati entro la fine del 2025.

Fornitura Debrunner Acifer Bewehrungen
- Sistema di raccordo a taglio termico ACINOXplus®
- Materiale isolante per gli elementi ACINOXplus®
- Acciaio d’armatura B500B
- Acciaio d’armatura B700B
- Giunti a vite BARTEC®
- Armature di ripresa PYRATOP®
- Distanziatori a gabbia
ACINOXplus® UX+ Sistemi di raccordo a vite per montaggi a tappe
Debrunner Bewehrungstechnik produce raccordi a taglio termico a vite che possono essere installati in più fasi.
I vantaggi di ACINOXplus® UX+:
- nessun attraversamento della cassaforma
- ideale per casseforme di grande superficie
- particolarmente adatto per pareti in calcestruzzo a facciavista
- gabbia pronta per il montaggio per la prima fase
- giunti a vite BARTEC® sicuri e affidabili nel montaggio
- isolamento preforato (lana di roccia dura o XPS)
- altezza di isolamento variabile
- disponibile con breve preavviso dalla produzione in Svizzera
«Assistenza competente e disponibilità»
Daniel Schnyder, capo cantiere, Implenia Schweiz AG
Cosa vi ha insegnato questo grande progetto?
Soprattutto l’importanza della pianificazione. È fondamentale pianificare con due o tre mesi di anticipo il personale e i relativi costi, nonché la logistica. Ho imparato a mantenere la calma e a pensare fuori dagli schemi. Spesso non esiste un’unica soluzione. A volte vale la pena fare un passo indietro e valutare altre opzioni considerando l’intero progetto. Una mente lucida porta spesso a nuove idee.
Che cosa è importante per il successo di un progetto edile?
L’elemento decisivo è il team sul campo. Posso pianificare tutto in teoria, ma la pratica è quasi sempre diversa perché ci sono gli imprevisti. Il supporto del team è quindi essenziale. Sono inoltre fondamentali la qualità del lavoro svolto e il rispetto delle scadenze che dipendono dai collaboratori presenti in cantiere.


E in particolare per il successo della costruzione dell’ospedale pediatrico e della clinica ginecologica?
Il nostro capomastro aveva già seguito il progetto di costruzione dell’Ospedale Cantonale di Baden e ha portato il suo know-how a Lucerna. Ho ricevuto anche il supporto di un capomastro di Implenia in pensione. La collaborazione è fondamentale, nessuno è al centro della scena.
Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer Bewehrungen?
Se abbiamo domande o siamo in difficoltà Debrunner Acifer Bewehrungen è al nostro fianco con competenza e disponibilità, sia al telefono che direttamente in cantiere. È un’azienda grande che può fornire grandi quantità di materiale da un’ampia gamma di prodotti che i dipendenti conoscono bene. Apprezziamo molto anche l’affidabilità delle consegne, sia per quanto riguarda le tempistiche che le quantità fornite.
«Consulenza tecnica competente»
Tom Rutz, ingegnere civile, Borgogno Eggenberger + Partner AG
Cosa caratterizza il sistema di raccordi per elementi a sbalzo ACINOXplus® in termini di facilità di progettazione?
La documentazione di Debrunner Bewehrungstechnik è molto intuitiva. Se ci sono domande, un collaboratore con esperienza tecnica fornisce consulenza in modo rapido e competente.
Cosa consiglia ad altri progettisti che intendono utilizzare questo prodotto in progetti simili?
Il poco spazio a disposizione ci ha costretto a rinforzare i traversi esterni con staffe ad anello al bordo. In fase di progettazione è importante considerare che i raccordi a taglio termico esterni non devono avere barre trasversali. Occorre inoltre tenere presente che la resistenza a flessione si riduce di conseguenza. In questo progetto, tuttavia, i raccordi a taglio termico erano principalmente soggetti a forze trasversali.
Perché avete scelto i giunti a vite BARTEC® per le solette?
I prodotti BARTEC® sono molto versatili in termini di ancoraggio, materiale e tipologia. Inoltre, possono essere forniti in tempi brevi. Per applicazioni speciali conviene contattare il team di ingegneri di Debrunner Bewehrungstechnik già nella fase iniziale in modo da trovare una soluzione tecnica ed economica idonea.


In che modo avete beneficiato della consulenza di Debrunner Bewehrungstechnik?
La pianificazione si è svolta in modo semplice e abbiamo ricevuto un supporto tecnico competente. Grazie a un catalogo comparativo dei prodotti ACINOXplus® con altri prodotti disponibili sul mercato, siamo riusciti a convincere rapidamente l’impresa, il committente e la direzione lavori che solo due prodotti soddisfacevano i nostri requisiti. Debrunner Bewehrungstechnik ci ha fornito un supporto tecnico competente, mirato e senza complicazioni nella progettazione di collegamenti speciali con BARTEC® per l’accesso al pronto soccorso e i vani scala.
Cosa apprezza in generale della collaborazione con Debrunner Bewehrungstechnik?
Il supporto tecnico è sempre stato raggiungibile durante gli ultimi otto anni di collaborazione e ha fornito risposte in tempi ragionevoli. La consulenza è cordiale e competente, e possiamo essere certi di trovare insieme una soluzione ottimale e funzionale.
| Committente | Ospedale Cantonale di Lucerna |
| Architetto: | Burkard Meyer + Bollhalder Walser AG, Baden |
| Studio d’ingegneria: | Borgogno Eggenberger + Partner AG, San Gallo |
| Impresa edile: | Implenia Schweiz AG, Lucerna |
| Realizzazione: | 2022 – 2025 (dalla cerimonia di inaugurazione del cantiere) |