Baureportagen
Baureportagen | 17.03.2025

Acciaio per cemento armato: taglio delle barre fino a 20 metri

La nuova linea di produzione di Debrunner Acifer Bewehrungen AG taglia barre d’armatura fino a 20 metri di lunghezza. L’elevato grado di automazione dell’impianto aumenta notevolmente l’efficienza della produzione. I tempi di risposta si riducono e la capacità di fornitura è garantita: tutto a vantaggio dei clienti.

Debrunner Acifer Bewehrungen AG ha ammodernato la propria produzione nello stabilimento di Regensdorf (ZH) installando un nuovo impianto lungo 85 metri per il taglio e la piegatura dell’acciaio per cemento armato.

Barre lunghe fino a 20 metri: un’esigenza dei clienti

In passato capitava spesso di ricevere richieste di barre di acciaio per cemento armato di lunghezza superiore ai 18 metri. Il nostro vecchio impianto, però, non poteva soddisfarle. «Vogliamo rispondere alle esigenze della nostra clientela», afferma David Felder, direttore di Debrunner Acifer Bewehrungen, «ed è per questo che abbiamo investito in due metri in più: il nuovo impianto è in grado di tagliare barre fino a 20 metri di lunghezza – un unicum in Svizzera».


La cesoia è il cuore del sistema. Traina fino a 140 metri di barre al minuto.

Rapida alimentazione: fino a 140 metri al minuto

La lavorazione inizia dal caricatore per barre mobile che gestisce barre con diametri da 12 a 40 mm e acciai speciali come Top700 o Top12. Il cuore dell’impianto, tuttavia, è la cesoia che traina fino a 140 metri di acciaio al minuto. L’impianto non è quindi solo veloce, ma anche capace, ad esempio, di trainare e tagliare contemporaneamente due barre da 40 mm di diametro.

L’impianto di sagomatura con due unità di piegatura mobili lavora barre fino a 14 metri

Dopo il taglio, il materiale passa in un canale di distribuzione lungo 20 metri, che lo smista. Le barre destinate alla piegatrice doppia e a quella manuale vengono convogliate sul lato destro. «L’impianto di sagomatura con due unità di piegatura mobili è una delle più efficienti e moderne sul mercato: può piegare barre lunghe fino a 14 metri. Inoltre, gestisce senza difficoltà forme 3D e raggi di curvatura», spiega David Felder. Mentre le barre deviate a destra arrivano alle piegatrici, sul lato sinistro si accumulano quelle dritte e quelle destinate a Debrunner Bewehrungstechnik sulle quali si realizzano, ad esempio, filettature per i prodotti BARTEC® o manicotti.

Legatrice automatica robotizzata

Tutto l’acciaio d’armatura diritto ordinato dai clienti passa attraverso la legatrice automatica che lega ed etichetta automaticamente le singole posizioni e i fasci. I fasci vengono poi trasportati alla fine dell’impianto dove cadono automaticamente nei box di raccolta prestabiliti. Il materiale è quindi pronto per essere caricato sul camion.

La produzione in parallelo aumenta la flessibilità

Non sono solo le stazioni di scarico ai lati della linea di produzione a garantire maggiore efficienza. Anche il sofisticato sistema logistico interno alla linea contribuisce a ridurre i tempi di lavorazione: ad esempio, non serve più la gru per spostare il ferro tra le fasi di «taglio» e «piegatura». David Felder commenta: «In questo modo il tempo di lavorazione si riduce di molto». Complessivamente il numero di interventi manuali sulle barre si è ridotto a due o tre, contro i sei di prima. David Felder sottolinea un’altra particolarità: «Unica in Svizzera non è solo la lunghezza di produzione delle barre, pari a 20 metri. Anche la produzione in parallelo è un unicum nazionale: i lotti di un ordine vengono distribuiti digitalmente su diverse macchine grazie a un sistema ERP sviluppato internamente. Anche questo permette di risparmiare tempo prezioso e aumenta enormemente la nostra flessibilità».

La legatrice automatica lega ed etichetta i fasci delle barre diritte.
L’impianto di sagomatura con due unità di piegatura mobili gestisce barre fino a 14 metri di lunghezza, oltre a forme 3D e raggi di curvatura.

«Sistema di carico/scarico» per integrazioni d’ordine o ordini urgenti

Se un cliente aggiunge del materiale a un ordine già inviato o ha bisogno di una consegna «espressa», grazie al «sistema di carico/scarico» Debrunner Acifer Bewehrungen può interrompere il processo: il nuovo ordine viene gestito con priorità, mentre le barre già in lavorazione vengono temporaneamente stoccate fino al completamento dell’ordine urgente.

Impegno per il polo industriale svizzero

La nuova linea di produzione gestisce gli ordini dall’inizio di marzo. L’impianto consente a Debrunner Acifer Bewehrungen di garantire la disponibilità secondo gli obiettivi prefissati. Allo stesso tempo il fornitore di acciaio per cemento armato conferma la qualità e la flessibilità che ha assunto come impegno nei confronti della clientela. Il nuovo impianto consente inoltre di innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza sul lavoro per il personale. David Felder si mostra orgoglioso: «Con questo grande investimento nella nuova linea di produzione esprimiamo un chiaro impegno a favore del polo industriale svizzero e continuiamo a puntare sulla produzione regionale.»