Costruzione di gallerie in Vallese: acciaio per cemento armato e materiali da costruzione
Der Tunnel Visp wird von 4.75 auf 12.50 Meter ausgeweitet.
Il tunnel di Visp, opera del secolo
Entro il 2020 dovranno essere messi in funzione i componenti principali dell’autostrada nell’Alto Vallese, come deciso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Su incarico dell’USTRA, l’Ufficio cantonale delle strade nazionali del Cantone Vallese sta costruendo i 31,8 chilometri di autostrada ancora mancanti della A9 tra Visp e Sierre. Un tratto della strada nazionale A9 nel Cantone Vallese è costituito dalla circonvallazione di Visp, lunga 8 chilometri.
Una parte di questo tratto attraversa il tunnel già esistente di Visp che, insieme al tunnel di Eyholz, costituisce la circonvallazione sud della futura autostrada A9 nella zona di Visp. Affinché l’autostrada possa passare attraverso il tunnel di Visp, la galleria in ghiaia esistente deve essere ampliata da una sezione trasversale di 4,75 a 12,50 metri.
Gran parte dell’acciaio per cemento armato necessario a tal fine è fornito dalla Debrunner Acifer AG Wallis. Il consorzio Tunnel Visp (ATV) si è aggiudicato l’appalto per l’esecuzione dei lavori. Dopo una fase di installazione durata circa quattro mesi a partire da settembre 2014, i lavori nella galleria a ovest di Visp procedono a pieno ritmo: una tappa fondamentale nel progetto complessivo di realizzazione della circonvallazione sud di Visp. I lavori di costruzione, compreso l’equipaggiamento per l’esercizio e la sicurezza della futura galleria est del tunnel di Visp, proseguiranno fino alla fine del 2020.
Debrunner Acifer AG Wallis è lieta di partecipare a questo progetto di costruzione in qualità di uno dei principali fornitori di acciaio per cemento armato, reti, stuoie, protezioni per cavi, tubi di canalizzazione, utensili e macchinari. Non esitate a contattarci, saremo lieti di fornirvi una consulenza competente.
Martin Hutter, Chef der Dienststelle des Kanton Wallis für Nationalstrassenbau (links), und Egon Grünwald, Baustellenchef und Projektleiter der ARGE Tunnel Visp.
Intervista a Egon Grünwald, responsabile del cantiere e direttore del progetto ARGE Tunnel Visp
Quali sono le sfide più importanti di questo grande cantiere?
Da un lato, l’opera è soggetta a condizioni geologiche difficili e dall’altro, si tratta di un’opera complessa, che prevede tre avanzamenti di scavo simultanei. Dal punto di vista logistico, la caverna di diramazione è l’avanzamento più complesso, poiché è accessibile solo tramite un bypass e una galleria di ventilazione. Non va dimenticato che 14 cantieri parziali devono essere portati avanti parallelamente, coordinati tra loro e completati nei tempi previsti. Inoltre, l’opera comporta una serie di compiti ingegneristici e imprenditoriali impegnativi, nonché una serie di pericoli e rischi. La sicurezza sul lavoro e le questioni ambientali richiedono un orientamento e un’attuazione coerente. Deve essere fatto tutto il possibile per proteggere le persone e l’ambiente.
Cosa la affascina personalmente di questo progetto di costruzione?
La collaborazione e il coordinamento tra i diversi attori, nonché la varietà e la complessità dei compiti. Dalla gestione del personale e dall’esecuzione del progetto, al supporto tecnico e alla consulenza, fino al coordinamento e alla fatturazione: tutto passa da una sola scrivania. Ogni giorno è una nuova sfida e non tutto è pianificabile. È quindi importante poter contare su un buon team di collaboratori e su compiti chiaramente definiti. La predisposizione e l’estro nella costruzione di gallerie è qualcosa di molto speciale. Nonostante le difficili condizioni di lavoro in «sotterraneo», tra minatori, costruttori di gallerie e operai regna un enorme senso di appartenenza.
Der Lüftungsstollen West ist komplett mit Bewehrungsstahl ausgekleidet.
Cosa vi ha spinto a collaborare con la Debrunner Acifer AG del Vallese?
Abbiamo ottimi rapporti commerciali con Debrunner Acifer AG Vallese da anni. Quando possibile, desideriamo collaborare con aziende radicate nella regione. La puntualità delle consegne e un buon rapporto qualità-prezzo sono molto importanti per noi. Debrunner Acifer offre un pacchetto completo. La galleria di Visp può essere definita come un opera del secolo.
Cosa augura all’Alto Vallese e al suo futuro?
La costruzione dell’autostrada è un passo importante e storico per il futuro del Cantone Vallese. È necessario fare tutto il possibile affinché le tappe definite vengano rispettate e le tratte possano essere aperte nei tempi previsti. Proviamo a guardare al futuro: il completamento della galleria di base del Lötschberg avrebbe sicuramente il carattere di un opera del secolo.
Bauarbeiter beim Verbauen des Belagsbetons (Konstruktionsbeton).
Dettagli del progetto
- Committente: Cantone Vallese per conto dell’USTRA
- Impresa incaricata:
ARGE Tunnel Visp (ATV)
Imboden Ulrich AG, Visp
Prader Losinger SA, Sion
Dénériaz Sion SA, Sion
Evéquoz SA, Conthey
STRABAG AG, Erstfeld - Progettista e ingegnere: IG Vispa
IUB Engineering AG, Berna
Rothpletz, Lienhard + Cie. AG, Berna
SPI AG, Briga-Glis - Volume della commessa: CHF 200 milioni
- Durata dei lavori: settembre 2014 – settembre 2018
- 130 collabortaori e 20 subappaltatori
- Scavo 320 000 m3
Calcestruzzo spruzzato 150.000 m2 - Ancoraggio 620.000 unità
- Scavi 60.000 m3
Opere di sostegno della fossa di scavo 5500 m2
Impermeabilizzazioni 150 000 m2
Calcestruzzo in opera 185 000 m3
Acciaio per armatura 7000 t
Reti elettrosaldate 1600 t
Centine in ferro 1800 t
Rivestimenti bituminosi 20.000 t
Riempimenti 80 000 m3