Baureportagen
Baureportagen | 07.06.2011

Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo – Airolo

Sanierung Gothard Tunnel Demontage

Demontage der schadhaften Platten. Diese können infolge der porösen Oberfläche nicht mehr mit dem Vakuumgreifer gehalten werden

Galleria autostradale San Gottardo: sostituzione dei pannelli di rivestimento murale al portale sud (Airolo)

Top12 e ACIGRIP®: acciai d’armatura inox per una protezione anticorrosione a lungo termine

Il blocco di importanti vie di comunicazione, come la galleria del San Gottardo per lavori di risanamento, provoca danni economici considerevoli. Per questo progettisti, costruttori e gestori di infrastrutture puntano su costruzioni e materiali durevoli che riducano al minimo la frequenza degli interventi di manutenzione. Il rinnovo dei pannelli murali del portale sud del Gottardo è un chiaro esempio di costruzione sostenibile.

Vakuum-Gerät für die Montage der neuen Platten.

I pannelli rivestono le pareti del tunnel per tutta la sua lunghezza. A parte i danni causati dalla corrosione, i pannelli di rivestimento in calcestruzzo hanno dimostrato di essere una valida soluzione per oltre 28 anni. Hanno infatti protetto la struttura portante del tunnel, in particolare dagli urti dei veicoli e dagli incendi. Il loro stato si è però deteriorato, in particolare al portale sud a causa della forte esposizione ai cloruri. Bisognava pertanto sostituirli; in particolare quelli che ricoprono il primo chilometro del tunnel su entrambi i lati. In totale, in questo tratto sono stati sostituiti 1018 pannelli. Il bordo inferiore dei pannelli prefabbricati in calcestruzzo armato è inserito in una scanalatura della banchina, mentre quello superiore è fissato al rivestimento laterale mediante elementi di fissaggio in acciaio CrNiMo. Il copriferro di 1 cm dei vecchi pannelli non è stato sufficiente a proteggere l’armatura a doppio strato dalla corrosione che ha causato numerosi distacchi. La durata di vita richiesta per gli elementi in calcestruzzo e per i supporti in acciaio è di 50 anni. Le misurazioni del contenuto di cloruri lungo l’intera galleria hanno mostrato che il primo chilometro sul lato sud è stato particolarmente danneggiato dal sale antigelo. Il portale nord, invece, è meglio protetto dalla galleria coperta.

Schadhafte Wandplatten infolge Bewehrungskorrosion und Betonabplatzungen.

Misure per migliorare la durabilità

La durata dei nuovi pannelli di rivestimento è stata migliorata mediante le seguenti misure:

  • calcestruzzo: qualità del calcestruzzo migliorata con un rapporto a/c di 0.41–0.42 e un contenuto di cemento di 390 kg/m3
  • protezione superficiale: idrofugazione e rivestimento a base epossidica (OS 2), con resistenza allo strappo superiore a 4 N/mm²
  • armatura: reti in acciaio legato – nei primi 250 m (fortemente esposti ai cloruri): n. materiale 1.4362 (ACIGRIP®362) (duplex); tra i 250 e i 1.000 metri: Top12
  • copriferro: lo spessore del copriferro delle armature sul lato carreggiata è stato aumentato a 3.0 cm

Vorfabrizierte Spezialmatten Top12 und W. Nr. 1.4362

Supporti in acciaio CrNiMo ancorati al rivestimento laterale.

Ewald Heimgartner
Dipl. Bauingenieur ETH Unterstützung Projektleitung Heimgartner , Bauberatung

L’intervista

Quali misure sono state adottate a livello delle armature per aumentare la durata di vita dei nuovi pannelli di rivestimento?

Chinotti: «Il copriferro dell’armatura, che era di 1 cm, è stato portato a 3 cm, valore che rimane comunque ridotto considerando l’ambiente aggressivo del tunnel. Per questo motivo, oltre all’utilizzo di armature in acciaio inox, abbiamo applicato un rivestimento superficiale che è anche più facile da pulire.»

Perché sono state scelte diverse qualità di acciaio per l’armatura degli elementi?

Heimgartner: «L’area del portale, fortemente esposta ai cloruri e al gelo, richiede un acciaio d’armatura altamente legato. Nella zona intermedia abbiamo optato per il Top12 per ragioni economiche. Più all’interno del tunnel, invece, abbiamo utilizzato il normale B500, perché l’umidità non arriva fino a qui.»

Perché la scelta è ricaduta su Top12 e sul materiale n. 1.4362?

Heimgartner: «Per gli acciai d’armatura inox mi sono fatto consigliare dagli ingegneri di Debrunner Acifer che hanno confermato l’idoneità delle leghe alle condizioni di esposizione.»

Mauro Chinotti
Projektleitung/Tunnelmanager Amt für Betrieb Nationalstrassen

Quali sono le implicazioni economiche dell’impiego di acciaio inox? Questa scelta è sostenibile?

Chinotti: «La spesa extra è considerevole perché i costi delle armature rappresentano oltre il 15% del costo totale del progetto. Come responsabile del tunnel, tuttavia, non considero solo i costi di investimento altrimenti avremmo posato gli stessi pannelli di prima e tra 25 anni avremmo dovuto di nuovo sostituirli. L’impiego di armature in acciaio inox ci consentirà di garantire una durata di vita superiore ai 50 anni.»

I nuovi elementi sono stati etichettati. Perché?

Chinotti: «Per poter risalire alle caratteristiche specifiche di ogni pannello. Ciascun elemento è dotato di un’etichetta che ne indica il tipo, le caratteristiche dell’armatura e del rivestimento. Controlleremo regolarmente le condizioni dei pannelli e valuteremo l’efficacia dei prodotti utilizzati.»

Quali sfide particolari avete dovuto affrontare durante l’esecuzione di questo progetto?

Chinotti: «Prima di avviare il progetto di sostituzione dei pannelli murali al portale sud, un gruppo di progetto ha esaminato l’intero sistema di rivestimento delle pareti e ha valutato diverse soluzioni costruttive e materiali tenendo conto dei requisiti richiesti. Questa analisi ha mostrato che un sistema simile a quello precedente, ma con materiali ottimizzati, sarebbe stato il più vantaggioso dal punto di vista tecnico ed economico. Durante i lavori all’interno della galleria

una pianificazione accurata di tutti i processi ci ha permesso di ridurre al minimo i tempi.»

Normalprofil Süd (Wandplatten rot)

Vi ringraziamo per la piacevole collaborazione e la fiducia nei nostri prodotti.

Committente:USTRA, Ufficio federale delle strade, filiale 3, Zofingen
Direzione del progetto:Amt für Betrieb Nationalstrassen, Infrastruktur u. Baudienste, Aitolo Ingegnere: Lombardi AG, Minusio
Ingegnere:Lombardi AG, Minusio
Esperti committente:Ernst Basler & Partner AG, Zurigo
Direzione dei lavori: Heimgartner Bauberatung, Eich
Smontaggio pannelli murali, ripristino calcestruzzo in opera: Ennio Ferrari SA, Lodrino
SikaLavori SA, Cadenazzo
Prefabbricazione elementi murali:TGM Prefabbricati SA, Cadro
ModulTech SA, Contone Rizzi Pittura, Locarno
Prefabbricazione reti d’armatura:RUWA, Sumiswald
Produttore acciaio Top12: Produttore acciaio n. 1.4362: Swiss Steel, Emmenbrücke
UGITECH, Ugine (F)
Consulenza tecnica e fornitura:Debrunner Acifer AG
Partecipanti al progetto galleria autostradale del Gottardo

Debrunner Acifer – ovunque vicino a voi

Le nostre sedi in Svizzera
Vi offriamo sull’intero territorio svizzero soluzioni ottimizzate e adattate alle vostre esigenze. Per gli indirizzi e i numeri di telefono delle sedi consultate il sito:
www.d-a.ch

Consulenza ingegneristica tecnica d’armatura
Gli ingegneri civili del gruppo Debrunner Acifer sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda sulla tecnica d’armatura.
www.bewehrungstechnik.ch

info@bewehrungstechnik.ch