
19° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia
Dal 10 maggio al 23 novembre 2025 si terrà a Venezia la 19ª Mostra Internazionale di Architettura della “Biennale di Venezia” e noi siamo parte di essa.
Cos’è la Biennale di Venezia?
È uno degli eventi culturali internazionali più antichi e importanti al mondo. È stata fondata originariamente nel 1895 come mostra d’arte.
L’obiettivo è quello di presentare l’arte contemporanea a livello internazionale e di riunire un pubblico interessato, fatto di artisti e critici d’arte. Per la partecipazione di quest’anno del Politecnico di Zurigo, del Ramazio Kohler Research e dello Spinoff MESH, abbiamo avuto l’onore di dare un interessante contributo.
Il nostro contributo alla mostra di architettura
Abbiamo fornito oltre 4 tonnellate di Nexigen®, un acciaio per cemento armato a bassa emissione di CO₂ prodotto da Swiss Steel. Sono state utilizzate oltre 3 tonnellate di Nexigen® in bobine (Ø 10 mm), oltre 1000 barre da 3,2 m (Ø 8 mm) e 60 staffe fatte su misura (Ø 16 mm), consentendo un risparmio di CO₂ pari a 1,5 tonnellate.
La struttura è stata sviluppata dall’ETH e da MESH, due pionieri della produzione digitale nel settore dell’edilizia. La saldatura robotizzata automatizzata non solo garantisce precisione, ma anche un uso parsimonioso delle risorse.
Un passo importante verso il futuro
Puntiamo su Nexigen®, un acciaio per cemento armato prodotto interamente con energia rinnovabile proveniente dalle centrali idroelettriche e con il 100% di rottami nel forno elettrico. Grazie alla massiccia riduzione della percentuale di CO₂, il nostro acciaio per cemento armato offre il più basso contenuto di CO₂.
Nexigen® è sinonimo di sostenibilità
In qualità di leader di mercato per gli acciai di armatura e per le soluzioni nella tecnica di armatura, vogliamo continuare a essere pionieri nella riduzione delle emissioni di CO₂. La prova del nostro impegno è data dall’acciaio per cemento armato Nexigen® B500B: consente di ridurre le emissioni di CO₂ per tonnellata di acciaio per cemento armato fino al 50%, ovvero di un terzo rispetto al nostro acciaio per cemento armato medio. Per la produzione dell’acciaio per cemento armato Nexigen® B500B utilizziamo energia sostenibile proveniente da energia idroelettrica. Vogliamo contribuire a migliorare il bilancio ecologico delle costruzioni in cemento armato. L’acciaio per cemento armato, materiale da costruzione così importante per il settore dell’edilizia, deve poter essere utilizzato anche in futuro, soprattutto sotto l’aspetto della sostenibilità. Questo è ciò che rappresenta Nexigen® e ciò in cui crediamo noi, della Debrunner Bewehrungstechnik.

