I fermagetti PYRAFLEX® aumentano la produttività in cantiere
La città di Aarau AG è composta da 17 quartieri. Il più a sud è il quartiere «Goldern», dove negli ultimi anni si è registrata un’intensa attività edilizia: da un lato sono stati risanati vecchi edifici, dall’altro sono state costruite nuove strutture. È il caso del numero 25 della Goldernstrasse, dove sono state costruite una casa unifamiliare e due case bifamiliari, progettate dallo studio Andreas Marti & Partner Architekten AG. I lavori di costruzione sono stati affidati alla Schmid Bauunternehmung AG Altishofen, che per il complesso «Goldern» ha utilizzato i fermagetti PYRAFLEX® di Debrunner Acifer Bewehrungen.

Intervista con Helder Esteves Pereira
Caposquadra presso Schmid Bauunternehmung AG Altishofen
Come è venuto a conoscenza dei fermagetto PYRAFLEX®?
Il collaboratore del servizio esterno di Debrunner Acifer Bewehrungen mi ha segnalato i fermagetti quando gli ho descritto il mio problema al telefono.
A quale problema si riferisce?
Avevamo l’incarico di realizzare una soletta impermeabile in diverse fasi. Tra le altre cose, era prevista una cavità con armatura passante dove doveva essere posizionato il foro per la sonda geotermica. Abbiamo deciso di garantire l’impermeabilità della soletta impiegando un fermagetto a lamiera per giunti.
In che modo le è stata utile la lamiera fermagetto PYRAFLEX®?
Come supporto per la lamiera per giunti: grazie alla combinazione della lamiera impermeabilizzante per giunti CEMflex VB con la lamiera fermagetto flessibile PYRAFLEX®, ho potuto realizzare un giunto di lavoro impermeabile e affidabile. Inoltre, le lamiere del fermagetto PYRAFLEX® trasmettono le forze trasversali in modo indipendente dalla direzione e quindi in modo ottimale, soddisfacendo anche i requisiti statici da parte dell’ingegnere civile. Non è stato necessario irruvidire i giunti di lavoro, il che si è tradotto in una maggiore produttività, risparmiando tempo in funzione dei lavori in cantiere. Così facendo abbiamo potuto soddisfare i requisiti in modo molto economico ed efficiente.
Quali altri vantaggi vede nell’utilizzo dei fermagetti in lamiera?
I vantaggi del fermagetto PYRAFLEX® ci hanno convinto. È molto facile da maneggiare: con dei legacci metallici si fissa in modo semplice e veloce tra il secondo e il terzo strato dell’armatura e può essere utilizzata piegando semplicemente il bordo della lamiera per solai dello spessore da 25 a 30 cm. Le lamiere di PYRAFLEX® sono lunghe 2 m e possono essere piegate ogni 50 cm o sovrapposte tra loro: questa flessibilità era ideale per le aperture di questo cantiere. Ciò ci ha permesso di realizzare le diverse fasi esecutive dei solai e delle platee di fondazione con un unico sistema.
Utilizzerete i fermagetti PYRAFLEX® in altri progetti?
Sì, assolutamente. La Goldernstrasse è stato il primo progetto in cui ho utilizzato il fermagetto PYRAFLEX®. In futuro, quando sarà necessario gettare calcestruzzo in più tappe, per realizzare solai impermeabili, utilizzerò PYRAFLEX®. È una ottima soluzione, semplice ed economica.
Come valuta la collaborazione con Debrunner Acifer Bewehrungen?
Nel complesso sono molto soddisfatto. I collaboratori del servizio esterno sono molto orientati alla ricerca di soluzioni. Ad esempio, mi è stato spiegato in cantiere come il fermagetto PYRAFLEX® potesse risolvere in modo efficiente il mio problema.



PYRAX® – Famiglia



