Debrunner Acifer Bewehrungen presenta le sue applicazioni digitali nell’Innovation Lab
La mostra speciale dello Swissbau Innovation Lab fa parte della più grande fiera svizzera dell’edilizia «Swissbau» . La mostra dedicata alla trasformazione digitale nel settore edile, tratta temi di attualità quali le soluzioni digitali, l’edilizia del futuro e il Building Information Modeling BIM. Debrunner Acifer Bewehrungen AG sarà presente a Basilea nel gennaio 2020 insieme a buildup, Gruner AG, CRB e Raumgleiter AG per presentare il progetto in comune BIM «Yard».
Progettazione, esecuzione e gestione interconnesse di edifici supportate da software: il Building Information Modeling BIM è la digitalizzazione dell’edilizia. Tutti i dati relativi agli edifici vengono registrati e combinati in formato digitale.
I dati possono poi essere visualizzati in un modello computerizzato. Cinque aziende del settore edile, tra cui Debrunner Acifer Bewehrungen AG, hanno unito le forze e sviluppato il progetto «Yard» con BIM. Questo sarà presentato alla più grande fiera svizzera dell’edilizia, la «Swissbau» nello Swissbau Innovation Lab, con la mostra speciale dedicata alla trasformazione digitale nel settore edile.
Futuro dell’edilizia digitale
«Yard» è un progetto edilizio per un edificio fittizio per l’area Uptown in fase di progettazione a Basilea. Nel corso dell’ultimo semestre, le cinque aziende si sono incontrate in una serie di workshop e hanno definito uno scenario (use case) per l’area Uptown di Basilea. La pianificazione, il coordinamento, il concetto di utilizzo e la gestione fanno parte di questo scenario. Con l’obiettivo di una pianificazione interconnessa e coordinata, tutte le aziende si sono concentrate sui propri settori di attività, dall’architettura all’ingegneria, fino alla fornitura dei prodotti.
Le informazioni inserite in «Yard» possono essere consultate durante la progettazione, la realizzazione e anche durante il funzionamento del futuro edificio.
Progettazione semplificata con BIM
Il risultato della collaborazione è affascinante: i partner dimostrano cosa è possibile realizzare con la pianificazione digitale interconnessa del futuro. Alla Swissbau 2020, negli spazi iRoom dello Swissbau Innovation Labs, mostrano come il BIM semplifica la pianificazione e i processi tra i diversi attori, riduce i costi e quindi apporta un valore aggiunto al settore delle costruzioni. Debrunner Acifer Bewehrungen AG si dimostra all’avanguardia nei processi digitalmente interconnessi.
In futuro, gli strumenti digitali non comprenderanno solo la progettazione CAD, ma saranno in grado di supportare sempre più l’intero processo di «costruzione con armature e tecnica di armatura»:
- Strumenti di progettazione digitale per l’ingegnere (biblioteche di elementi costruttivi CAD)
- Elaborazione digitale degli ordini per il costruttore (portale clienti)
- Strumenti digitali per il cantiere, per gli impresari costruttori e gli ingegneri (codice QR per le istruzioni di montaggio e il verbale di collaudo)
Lasciatevi ispirare dalla mostra speciale «Swissbau Innovation Lab» e venite a trovarci dal 14 al 18 gennaio 2020 nel padiglione 1.1 Sud (stand L05). Saremo lieti di incontrarvi per discutere insieme il futuro sviluppo digitale del settore edile.