Armature a gabbia per strutture cave in calcestruzzo stampate in 3D
Gli studenti del Corso di Laurea in studi avanzati dell’architettura e produzione digitalizzata dell’ETH di Zurigo, hanno studiato il grosso potenziale del design assistito da computer e della produzione digitale per le future costruzioni in calcestruzzo. Con il processo di stampa a estrusione 3D hanno sviluppato un metodo per produrre elementi tridimensionali in calcestruzzo senza ausilio di casseforme. Ciò consente di stampare in modo completamente automatico progetti di design unici con geometrie complesse.
Colonne di 2,7 m stampate
Per il progetto di design «Concrete Choregraphy», gli studenti dell’ETH hanno stampato nove colonne in calcestruzzo in collaborazione con l’Origen Festival di Riom (GR). Le colonne sono concepite come strutture in calcestruzzo cavo e sono rinforzate con armatura a gabbia saldate, della Debrunner Acifer Bewehrungen AG. Questo tipo di costruzione consente un uso più sostenibile dei materiali nelle opere architettoniche in calcestruzzo. Ogni colonna è stata stampata in tutta la sua altezza in 2,5 ore con il processo sviluppato all’ETH di Zurigo. Sono progettate individualmente e hanno un’altezza di 2,7 m.
Nuove forme espressive per l’architettura
Le colonne in calcestruzzo artistico incorniciano il palcoscenico del teatro Sontga Crousch di Riom, dove si svolgono gli spettacoli di danza del Festival Origen. Il progetto «Concrete Choreography» mostra come i progressi tecnologici possano tradurre forme espressive efficienti e innovative nell’architettura concreta. Gli ornamenti dei materiali e le strutture delle superfici illustrano la versatilità e il potenziale estetico, che la stampa 3D in calcestruzzo offre quando viene applicata a strutture di grandi dimensioni.
Partner per progetti innovativi
Con la fornitura delle armature a gabbia, Debrunner Acifer Bewehrungen AG partecipa al futuro sviluppo del settore edile. L’azienda è entusiasta di sostenere importanti istituti di ricerca come l’ETH di Zurigo e di promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie come partner per progetti innovativi.