Blog
Gruppo | 28.01.2026

Nuova sede degli uffici a Zurigo

Il Gruppo Debrunner Koenig riunisce le proprie competenze in un ambiente di lavoro orientato al futuro

Da metà aprile, circa 50 dipendenti del Gruppo Debrunner Koenig provenienti dai settori Acciaio di armatura, Acciaio e Metalli, Prodotti tecnici e da singoli settori di supporto sono riuniti a Zurigo. La nuova sede è orientata a modelli di lavoro flessibili e indipendenti dalla sede, nonché a un arredamento moderno e piacevole. Con questo ambiente di lavoro orientato al futuro, il Gruppo Debrunner Koenig apre nuove strade nella quotidianità lavorativa.


Strutture e processi collaborativi e agili nella nuova sede di Zurigo.

Home office, postazioni di lavoro variabili, digitalizzazione al posto della carta, lavoro indipendente dalla sede, strutture collaborative e agili e un arredamento moderno e piacevole: la nuova concezione del lavoro sostituisce l’ufficio classico e sobrio, incentrato esclusivamente sul lavoro. Il Gruppo Debrunner Koenig è aperto a questa forma di lavoro all’avanguardia, come dimostra la nuova sede di Zurigo.

«Remote Work» e «Desk Sharing»

Con il «remote work», il Gruppo Debrunner Koenig tiene conto del desiderio di flessibilità dei propri collaboratori. «Sosteniamo modelli di lavoro flessibili, ad esempio offrendo ai nostri collaboratori la possibilità di lavorare da casa due giorni alla settimana», spiega Thomas Liner, CEO del Gruppo Debrunner Koenig. Questa flessibilità influisce sul numero di postazioni di lavoro in ufficio: i circa 50 collaboratori hanno a disposizione 40 postazioni. «Con il desk sharing rinunciamo alle postazioni di lavoro fisse e promuoviamo invece strutture collaborative e agili», spiega il CEO. Ogni sera i collaboratori ripongono i propri strumenti di lavoro nel proprio armadietto personale. Una biblioteca centrale sostituisce i raccoglitori fisici che nei tradizionali uffici si trovano solitamente su ogni postazione di lavoro personale.

Lo «Smart Workplace» per lavorare ovunque

La sede di Zurigo punta all’«ufficio senza carta»: i documenti e i processi sono digitalizzati, ove possibile e opportuno. Per garantire processi senza intoppi, l’infrastruttura IT soddisfa i più recenti requisiti tecnici e le misure di sicurezza. Grazie a dispositivi mobili come notebook, smartphone o tablet, è possibile lavorare da qualsiasi luogo: benvenuti nello «Smart Workplace». «Ambiente di lavoro moderno e piacevole» L’arredamento moderno è evidente nelle zone di incontro come il bistrot e un angolo salotto con comode poltrone girevoli, ma anche nelle confortevoli cabine per riunioni. I tavoli sit-stand favoriscono una postura ergonomica sul posto di lavoro e quindi la salute. Chi desidera lavorare senza essere disturbato può utilizzare una delle soluzioni room-in-room. «L’ambiente di lavoro moderno e piacevole aumenta l’attrattiva del posto di lavoro, oltre ai nostri modelli di lavoro flessibili e indipendenti dalla sede», afferma Thomas Liner. Ciò ha un effetto positivo sulla motivazione e sulle prestazioni.

Nell’ufficio open space, comode cabine offrono l’opportunità di tenere riunioni.
Soluzioni “room-in-room” per telefonate, lavoro senza disturbi o riunioni (a destra) e armadietti personali (a sinistra).

A soli due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria

la sede di Zurigo è ben collegata dal punto di vista dei trasporti. Il complesso di uffici dista solo 50 metri dalla stazione ferroviaria. Condizioni ideali quindi per utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro. Anche l’edificio esistente, energeticamente moderno, al quarto piano del quale si trovano gli uffici, è sinonimo di sostenibilità ecologica.

Il trasferimento consente un servizio ottimale

Grazie al trasferimento di diverse aree commerciali e di supporto, il Gruppo Debrunner Koenig può sfruttare le sinergie, rafforzare i suoi team più piccoli e garantire la sostituzione del personale, al fine di servire i propri clienti in modo ottimale in ogni momento. Importante da sapere: solo gli uffici sono stati trasferiti. Lo Shop a Glattbrugg ZH rimane invariato e i referenti sono gli stessi di sempre.