Centro di preparazione per auto nuove Emil Frey a Safenwil
Il gruppo Emil Frey sta costruendo a Safenwil (AG) un edificio di otto piani per l’ispezione delle auto nuove, prima della loro consegna. Per questo nuovo edificio l’ingegnere ha scelto i prodotti PYRAX® di Debrunner Acifer Bewehrungen per far fronte alle elevate forze di taglio – in parte biassiali – nei giunti di lavorazione.
Dal 2017 il gruppo Emil Frey è il più grande concessionario d’auto d’Europa con quasi 680 sedi. Dopo circa 50 anni di attività, l’edificio per la preparazione di auto nuove PDI (Pre-Delivery Inspection) di Safenwil (AG) lascia il posto a un edificio massiccio e cubico di otto piani. La superficie edificata del nuovo centro PDI è di 6300 m², con una superficie di piano di 11’000 m² e un volume totale di 65’000 m³. ll centro è suddiviso in aree dedicate al lavaggio, alla carrozzeria, alla meccanica e alla finitura. I lavori di costruzione saranno eseguiti in due fasi – da gennaio a dicembre 2021 e da ottobre 2022 a luglio 2023 – con un programma serrato che permette di continuare le attività del centro.
Solai con grandi campate, usi diversi e terreno con scarsa capacità portante
«La struttura dell’edificio si basa su una griglia di pilastri da 15 m × 15 m che garantisce la versatilità d’uso dei vari piani», spiega Nicola Amati, ingegnere alla Wälchli & Partner AG. «La dimensione della griglia implica che i solai abbiano lunghe campate, ciascuna delle quali sarà realizzata in nove fasi di 300-350 m². Per ridurne il peso, nella soletta in calcestruzzo verranno inseriti degli elementi cavi.» Le diverse destinazioni d’uso delle solette dei piani – locali riscaldati e non riscaldati – rappresentano un’ulteriore sfida. Si è dovuto tenere conto anche della scarsa capacità portante del terreno. Nicola Amati: «Dato che i carichi dell’edificio sono concentrati in modo non uniforme, su un terreno fortemente argilloso-limoso l’edificio potrebbe abbassarsi in modo irregolare anche di diversi centimetri. Per fare in modo che non succeda, abbiamo realizzato fondazioni profonde su pali di grosso diametro». Queste fondazioni trasferiscono i carichi dell’edificio alla morena sottostante che ha una capacità portante adeguata.


PYRAX®: trasmissione biassiale delle forze di taglio
Per garantire che le fasi costruttive siano il più possibile efficienti e pratiche, e che le forze vengano trasmesse correttamente, alcune parti dell’opera sono state collegate mediante elementi di ripresa in grado di trasferire le forze di taglio. Nicola Amati ha scelto i prodotti PYRAX®di Debrunner Acifer Bewehrungen. «Abbiamo utilizzato gli elementi di ripresa PYRATOP® per i collegamenti semplici, PYRABAR® per i carichi elevati e PYRAPAN® in alcuni punti per le fasi di getto dei solai – sempre con lo stesso principio di funzionamento e dimensionamento. Grazie a questa linea di prodotti non abbiamo dovuto modificare la realizzazione dei giunti di ripresa», spiega l’ingegnere.
PYRATOP® per controsoffitti, rampe di accesso e scale
«PYRATOP® e PYRABAR® sono prodotti leader sul mercato, in grado di trasmettere elevate forze di taglio in modo biassiale rispetto al giunto», afferma il capomastro Beat Erni della Aregger AG. Questo era strutturalmente necessario, ad esempio, per le pareti alte 6.5 m al piano terra: il serrato programma di costruzione imponeva che fossero realizzate per tutta l’altezza in un’unica fase. «Successivamente abbiamo agganciato i solai intermedi, con giunzioni antisismiche, utilizzando PYRATOP®», aggiunge Beat Erni. Le rampe di accesso – soggette a elevate componenti di forze verticali e orizzontali a causa della loro inclinazione – sono state fissate allo stesso modo. Come per i vani scala, solo PYRATOP® ha soddisfatto i requisiti strutturali, grazie alla trasmissione biassiale delle forze.


PYRAPAN® accelera le fasi di costruzione
Normalmente i giunti di lavorazione con attraversamento delle armature vengono trattati chimicamente per renderli ruvidi e assicurare l’aggancio necessario. «Per procedere più rapidamente nelle fasi di costruzione abbiamo utilizzato singoli elementi PYRAPAN® per le solette», spiega Beat Erni. «In questo modo abbiamo risparmiato quasi due giorni per l’esecuzione di ogni giunto di lavorazione.» Inoltre, in inverno non è ideale rendere le giunzioni ruvide con un ritardante chimico: si utilizza acqua e possono formarsi superfici ghiacciate.

PYRABAR® con giunti a vite BARTEC®
I locali verticali – che partono dall’officina al piano terra – hanno rappresentato una sfida particolare dal punto di vista statico. Sono disposti lungo la parete di appoggio ed è stato necessario che, a tutti i piani, le massicce solette venissero appese alla parete esterna tramite un parapetto, con funzione di trave superiore, collegato a una parete trasversale alta quanto l’intero piano. Queste pareti trasversali non dovevano compromettere l’avanzamento del cantiere con lavorazioni complesse di casseratura e attraversamento delle armature. L’unica soluzione possibile per assorbire le elevate forze di taglio nelle zone di collegamento con le pareti trasversali – con entrambe le estremità della trave soprastante ancorate – è stata l’impiego di un ferro di ripresa PYRABAR® appositamente realizzato. L’ingegnere ha sviluppato questa soluzione specifica per il progetto insieme alla squadra di ingegneri di Debrunner Acifer Bewehrungen. Nei punti di appoggio terminali, invece, è stato possibile utilizzare raccordi standard del tipo PYRABAR® PE.

PYRAX®: tecnologia convincente
L’ingegnere Nicola Amati e il capocantiere Beat Erni sono concordi: i prodotti PYRAX® rappresentano una soluzione ideale per trasferire elevate forze di taglio tra elementi costruttivi, anche perché consentono di pianificare le fasi costruttive con maggiore flessibilità. Con i prodotti PYRAX®, inoltre, è possibile realizzare i giunti con semplicità anche in zone con elevate esigenze statiche e consentire un avanzamento efficiente dei lavori. Il nuovo edificio, progettato dallo studio Architektengruppe Olten AG, dovrebbe essere ultimato entro luglio 2023.

Intervista a Nicola Amati
Ingegnere civile HTL alla Wälchli & Partner AG
«Flessibilità e orientamento alle soluzioni»
Cosa significa questo progetto per lei e per la sua azienda?
Il nuovo centro di preparazione di auto nuove della Emil Frey è il più grande progetto di Wälchli & Partner nel 2021. Le dimensioni sono enormi: oltre 6000 m2 di superficie, 22 metri di altezza e 8 piani. Il programma di costruzione molto serrato è stato per noi un’ulteriore sfida: per sostenere un ritmo elevato, la pianificazione doveva sempre precedere e guidare l’avanzamento dei lavori.
È soddisfatto di come sta avanzando il progetto?
Assolutamente! I processi di lavoro funzionano correttamente e ci permettono di rispettare le scadenze. A ciò si aggiunge la buona collaborazione con l’architetto, il cliente e l’impresa.
Di cosa è particolarmente orgoglioso?
Il progetto tocca vari aspetti dell’ingegneria civile ed è quindi particolarmente stimolante e impegnativo allo stesso tempo. Mi riferisco, ad esempio, a fondazioni profonde, messa in sicurezza degli scavi mediante palancole, abbassamento del livello della falda acquifera con punte filtranti verticali Wellpoint, solai in calcestruzzo con grandi campate, passerella metallica che collega il deposito veicoli al nuovo edificio, sistemazioni esterne con rivestimento drenante. Sono contento che siamo riusciti a gestire insieme le diverse richieste progettuali.
Perché avete scelto Debrunner Acifer Bewehrungen come partner per la costruzione di questo centro?
La nostra collaborazione dura già da quattro o cinque anni e abbiamo portato a termine con successo diversi progetti. Inoltre, Debrunner Acifer Bewehrungen offre i prodotti PYRAX® – la concorrenza non ha nulla di altrettanto valido.
Cosa apprezzate maggiormente di questa collaborazione?
Do grande importanza al supporto tecnico. Se un prodotto standard non soddisfa i requisiti, Debrunner Acifer Bewehrungen si dimostra flessibile e cerca sempre di trovare una soluzione. Insieme sviluppiamo prodotti personalizzati, come abbiamo fatto per il centro di preparazione di auto nuove. Altri punti di forza di Debrunner Acifer Bewehrungen sono la comunicazione trasparente e i tempi di risposta brevi.
Quali sono le vostre aspettative verso i prodotti e i servizi di Debrunner Acifer Bewehrungen?
I prodotti devono essere di alta qualità e fornibili rapidamente. Finora Debrunner Acifer Bewehrungen ha soddisfatto entrambe le aspettative.
Secondo lei, cosa caratterizza i prodotti PYRAX®?
La logica della dentatura della superficie dei giunti tramite struttura piramidale è vincente. I prodotti offrono valori di resistenza notevoli e il loro dimensionamento viene effettuato secondo la norma SIA262. Inoltre, sono possibili realizzazioni su misura.
Quali insegnamenti avete tratto da questo progetto?
L’uso di elementi di ripresa e/o di sistemi di casseratura per trasmettere le forze di taglio offre una maggiore flessibilità nella pianificazione delle tappe di esecuzione dei lavori. Con i prodotti PYRAX® è possibile realizzare i giunti con semplicità anche in zone con elevate esigenze statiche e consentire un avanzamento efficiente dei lavori.

Intervista a Beat Erni,
capomastro, Aregger AG
«Esperienze positive con i prodotti PYRAX®»
Quali sfide avete dovuto affrontare in questo progetto?
Il centro di preparazione per veicoli nuovi a Safenwil è attualmente uno dei nostri cantieri più grandi a cui lavorano fino a 30 operai contemporaneamente. La superficie edificata è impressionante, circa 6300 m2, così come le pareti alte 6,5 m la cui costruzione è molto più complessa dei consueti muri di 3 m.
Cosa caratterizza i prodotti PYRAX® in termini di praticità sul cantiere? La posa è stata semplice?
Il montaggio è stato facile anche grazie all’ottimo lavoro dell’ingegnere che ha pianificato tutto, grazie soprattutto alla sua esperienza pratica. Abbiamo inoltre risparmiato tempo, perché con PYRATOP®, PYRABAR® e PYRAPAN® non è più necessario irruvidire i giunti di lavorazione. Ora abbiamo un’esperienza positiva in più con i prodotti PYRAX®, che in passato abbiamo utilizzato solo raramente.
Quanto è soddisfatto del servizio di consegna di Debrunner Acifer Bewehrungen?
Le forniture hanno funzionato perfettamente, quindi siamo molto soddisfatti. Per fortuna, perché il programma lavori serrato non tollerava alcun margine d’errore.
Cosa vi aspettate dai prodotti forniti da Debrunner Acifer Bewehrungen?
La qualità deve essere buona e non deve diminuire con lo sviluppo di un prodotto, ma piuttosto aumentare. Mi aspetto inoltre che un fornitore sia sempre informato su ciò che accade sul mercato e che mi consigli di conseguenza.

| Committente: | gruppo Emil Frey |
| Architetto: | Architekten Gruppe Olten AGO |
| Studio di ingegneria: | Wälchli & Partner AG |
| Costruttore: | Aregger AG |
| Realizzazione: | 2021 – 2023 |
| Piani: | 8 |
| Superficie utile: | 11’000m2 |
Tecnologia PYRAX®
- La configurazione a piramidi tronche disposte a scacchiera garantisce la massima trasmissione delle forze a taglio indipendentemente dalla direzione.
- La porzione della superficie di taglio del calcestruzzo in corrispondenza della lamiera è pari all’85% della superficie complessiva dell’elemento di collegamento. Questa proporzione della superficie di taglio cambia nella profondità della lamiera attraverso la speciale geometria uniforme, garantendo la trasmissione sicura di elevate forze di taglio.
- I test eseguiti hanno confermato l’azione svolta dall’elevata quota di superficie di spinta del calcestruzzo nella zona di passaggio lamiera.


