Baureportagen
Baureportagen | 11.11.2024

Pratteln: acciaio d’armatura Nexigen® per il nuovo punto vendita di Debrunner Acifer

Recupero sostenibile per un vecchio edificio industriale.

A Pratteln (BL) la Dresohn Immobilien AG sta ristrutturando un proprio capannone. Una parte dell’edificio sarà utilizzata direttamente da Dresohn AG, la società madre della committente. Per questo cantiere il gruppo Debrunner Koenig ha fornito 15.9 tonnellate di acciaio per cemento armato Nexigen® oltre a travi in acciaio e profilati cavi. Inoltre, in una parte dell’edificio aprirà un nuovo punto vendita.

Dresohn AG lavora oltre 2’000 tonnellate di lamiera all’anno trasformandole in condotti dell’aria, tubi e componenti. L’azienda sta attualmente ristrutturando un edificio industriale di sua proprietà a Pratteln. La metà del capannone sarà utilizzata direttamente da Dresohn, mentre nell’altra metà verrà aperto un nuovo punto vendita della Debrunner Acifer AG, presumibilmente entro la fine dell’anno.

15.9 tonnellate di acciaio per cemento armato Nexigen® rinforzano le fondazioni
Per sfruttare al meglio il capannone, alto circa 10 metri, Dresohn ha realizzato un soppalco che ha reso necessaria una struttura in acciaio all’interno dell’edificio. Per collegare la struttura al capannone si è dovuto rinforzare le fondazioni. Anche per la costruzione del nuovo vano ascensore, situato al centro della struttura, sono state realizzate nuove fondazioni. L’impresa esecutrice, la ROFRA Bau AG, ha scelto l’acciaio per cemento armato Nexigen® nella categoria PRIME. «PRIME» significa meno di 400 kg di emissioni di CO₂ per tonnellata di acciaio prodotto. Nel caso del capannone Dresohn, considerando anche la consegna in cantiere, le emissioni sono pari a 372 kg di CO₂ per tonnellata.

Acciaio per cemento armato Nexigen® categoria PRIME: appena 348 kg di CO₂ per tonnellata.
In questo progetto di costruzione, Nexigen® ha generato fino al 50% di emissioni di CO₂ in meno rispetto ad altri acciai per cemento armato.

Ristrutturazione sostenibile ROFRA Bau è la prima impresa di costruzioni della regione di Basilea ad aver utilizzato acciaio Nexigen®. Ne ha impiegato 15.9 tonnellate generando – inclusi lavorazione e trasporto in cantiere – appena 5.9 tonnellate di emissioni di CO₂. Si tratta di una riduzione fino al 50% rispetto ad altri tipi di acciaio per cemento armato. «Nexigen® è prodotto con il 100% di energia idroelettrica e il 100% di rottame riciclato: per questo motivo ha il valore di CO₂ più basso presente sul mercato», spiega Benjamin Ebler, responsabile ristrutturazioni di ROFRA Bau. «Siamo orgogliosi di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei nostri progetti e di essere all’avanguardia nel settore delle costruzioni fissando nuovi standard.» Ma l’acciaio Nexigen® non è l’unico aspetto sostenibile di questo progetto. Anche la scelta di ristrutturare e rendere più efficiente dal punto di vista energetico un edificio esistente, invece di costruirne uno nuovo, rappresenta un forte segnale in favore della sostenibilità. L’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto e di una pompa di calore per il riscaldamento completa l’impegno ambientale.

Travi in acciaio per il soppalco La superficie del vecchio capannone è di 900 m². Per la struttura portante del soppalco il settore Acciaio & metalli di Debrunner Acifer ha fornito 50 tonnellate di travi in acciaio HEB 650 e profili cavi. Realizzato il soppalco, lo spazio interno sarà di fatto diviso a metà: una parte sarà occupata da Dresohn AG, l’altra ospiterà il nuovo punto vendita di Debrunner Acifer. «In realtà la superficie utile per noi resta invariata», spiega Thomas Ineichen, responsabile tecnica e sviluppo e vicedirettore della Dresohn AG. «La differenza è che ora è distribuita su due livelli. Questo migliora notevolmente le possibilità di utilizzo dello spazio.»

Nuovo punto vendita a Pratteln Al termine dei lavori di ristrutturazione inizierà la fase di allestimento. In una metà dell’edificio – nel punto vendita di Debrunner Acifer – verranno sistemati sugli scaffali migliaia di articoli per l’approvvigionamento idrico e l’impiantistica, le sottostrutture e la lattoneria. Saranno disponibili anche materiale di consumo per la tecnica di fissaggio, utensili e macchine. In sintesi: dopo l’apertura, il punto di ritiro di Pratteln offrirà agli artigiani una vasta gamma di prodotti per le attività lavorative di ogni giorno. A breve termine si prevede l’introduzione del servizio «SelfService 24/7»: i clienti potranno effettuare acquisti autonomamente, senza attese e in qualsiasi momento, utilizzando il proprio smartphone.

Il settore Acciaio & metalli di Debrunner Acifer ha fornito 50 tonnellate di travi in acciaio per il soppalco.
Dopo la ristrutturazione del capannone, Debrunner Acifer aprirà un punto vendita.
Immagine: punto vendita Malans.

Tre settori di Debrunner Koenig partecipano al progetto Per il gruppo Debrunner Koenig si tratta di un progetto particolare perché sono coinvolti tre settori aziendali: «Armature» fornisce l’acciaio per cemento armato Nexigen®, «Acciaio & metalli» fornisce le travi per la struttura in acciaio e «Prodotti tecnici» aprirà il punto vendita. Thomas Ineichen dichiara: «Preferiamo acquistare da Debrunner Koenig e siamo felici di poter beneficiare del triplice know-how nel progetto del capannone. Curiosa la triplice relazione che si crea in questo progetto: Debrunner Koenig ricopre il ruolo di fornitore, cliente e presto anche affittuario.» La Dresohn AG stessa occuperà l’edificio nell’agosto 2024.

Energia rinnovabile al 100%:
Nexigen® B500B è prodotto interamente con energia idroelettrica sostenibile.

Acciaio riciclato al 100%:
Nexigen® B500B è prodotto in forno elettrico ad arco al 100 % da materia prima riciclata.
Emissioni minime:
Nexigen® B500B presenta la minore impronta carbonica tra gli acciai per cemento armato.

LEED:
Nexigen® B500B soddisfa i requisiti per ottenere il massimo punteggio nella certificazione LEED per l’acciaio d’armatura.
I punti di forza dell’acciaio per cemento armato Nexigen®
Se un’azienda vuole decarbonizzare la propria catena del valore di solito deve affrontare due sfide:

– rilevare i dati relativi alle emissioni di CO₂ dei prodotti acquistati.
– individuare potenziali di ottimizzazione all’interno dei propri processi.

Forniamo in modo trasparente i dati sulle emissioni generate dalla produzione e dalla consegna dell’acciaio per cemento armato Nexigen®, evidenziando il potenziale di risparmio di CO₂ rispetto ai nostri acciai convenzionali.

 

La «Product Carbon Footprint Declaration» fornisce informazioni dettagliate sull’impronta carbonica del prodotto, dal reperimento delle materie prime alla produzione, fino alle emissioni legate al trasporto dal nostro magazzino al cantiere o al cliente. L’associazione tra i dati e il prodotto è sempre chiara grazie a riferimenti precisi come partita, ordine e consegna. Questi valori sono certificati dal marchio TÜV SÜD: il nostro metodo di calcolo è ufficialmente validato secondo la norma ISO 14067 (rif. ISO 14040 e 14044).
Product Carbon Footprint PCF

«Nexigen® può essere lavorato come l’acciaio per cemento armato tradizionale»

Benjamin Ebler, responsabile ristrutturazioni, ROFRA Bau AG

In che modo ROFRA si impegna per un’edilizia sostenibile e orientata al futuro?

Ci impegniamo per un’economia circolare: reinseriamo i materiali usati nel ciclo produttivo attraverso un riciclo mirato.

Quanto è stato difficile reperire l’acciaio Nexigen®?

Non è stato affatto difficile, siamo stati assistiti con competenza da Debrunner Acifer Bewehrungen. Il tempo di preparazione è stato di tre settimane, lo stesso dell’acciaio convenzionale. L’unica differenza è che le liste devono essere richieste un po’ prima del solito, cioè sette-otto giorni prima della consegna.

Ci sono differenze nella lavorazione di Nexigen® rispetto all’acciaio convenzionale?

L’acciaio è normato e deve rispettare sempre gli stessi requisiti e specifiche. Per questo, in fase di lavorazione, non si notano differenze rispetto all’acciaio prodotto in modo convenzionale.

«Ci stiamo impegnando per un’economia circolare.» Benjamin Ebler, responsabile ristrutturazioni, ROFRA Bau AG
In fase di lavorazione non si notano differenze tra Nexigen® e l’acciaio prodotto in modo convenzionale.

Utilizzerebbe di nuovo l’acciaio Nexigen® in un altro progetto?

Assolutamente sì! La popolazione di Basilea Città ha approvato nel novembre 2022 l’obiettivo climatico di «zero emissioni nette di gas serra entro il 2037». Questo significa che servono prodotti in grado di soddisfare questi requisiti – come Nexigen®, per esempio.

L’acciaio Nexigen® come ambasciatore della sostenibilità nei progetti edilizi – qual è il suo giudizio?

A mio avviso, un cliente privato non ha benefici concreti scegliendo Nexigen® invece dell’acciaio per cemento armato convenzionale. In quel caso si tratterebbe piuttosto di una scelta idealistica. I progetti edilizi di committenti semiprivati o pubblici, invece, rappresentano validi esempi della sostenibilità di Nexigen®. È su questo tipo di progetti che si concentra l’attenzione dell’opinione pubblica.

CommittenteDresohn Immobilien AG, Pratteln
Impresa edileROFRA Bau AG, Aesch
Realizzazione (periodo)Da marzo ad agosto 2024
Partecipanti al progetto