La lamiera brevettata PYRAX® con piramidi tronche disposte a scacchiera è stata sviluppata per la trasmissione di forze trasversali biassiali trasversalmente e longitudinalmente al giunto di lavoro. La tecnologia a scacchiera PYRAX® consente un’elevata resistenza alle forze trasversali, pari ad almeno l’85% di un elemento monolitico in cemento armato senza flessione. Il dimensionamento del giunto PYRAX® avviene tramite la verifica della resistenza alla flessione e alla forza trasversale secondo la norma SIA 262.
Grazie alla geometria realizzata appositamente, i giunti eseguiti con la tecnologia PYRAX® raggiungono una percentuale notevolmente superiore di superficie della dentatura, rispetto alla superficie totale. Inoltre, la disposizione a scacchiera della dentatura sulla lamiera, consente una trasmissione della forza di spinta indipendente dalla direzione. La lamiera PYRAX® è versatile e costituisce la base di quattro diverse varianti di prodotto.
Base di calcolo e riferimento normativo
Le resistenze per il dimensionamento del giunto PYRAX® sono determinate in base alle disposizioni della norma SIA 262 (2013) art. 4.3.2 e 4.3.3, relative al calcolo della flessione e della forza a taglio.

Elementi costruttivi SENZA armatura a taglio (solette)
Per la determinazione della resistenza alle forze a taglio è determinante l’art. 4.3.3.2 della norma SIA 262. I test eseguiti su strisce di solette con inserti per giunti PYRAX® a superficie interamente dentata, non hanno evidenziato una riduzione della resistenza alle forze a taglio, rispetto alle strisce di solette senza inserti. Pertanto, per la verifica della forza a taglio del giunto PYRAX® si applicano l’invariato parametro caratteristico τcd,X= 1,0 τcd e i fattori kd secondo l’eq. (36)262 e kg secondo l’eq. (37)262. L’altezza statica dVX efficace per l’assorbimento della forza a taglio nel giunto si calcola secondo le figg. 1 e 2, tenendo conto delle dimensioni della lamiera.
La resistenza alle forze a taglio di una soletta nel giunto PYRAX® viene determinata con
vRd,X = kd • τcd,X • dvX [kN/m]
(35)262
τcd,X =1.0 τcd
kd : Gl.(36)262 ; con kg = 1.0 per Dmax 32mm
dvX = altezza statica con dentatura efficace per la trasmissione delle forze a taglio; dvX ≥ E cfr. fig. 1,2
(0)PYRAX®
- Di solito la distanza tra l’armatura di trazione e il bordo opposto della lamiera (fig. 1).
- In caso di sezione solo parzialmente dentata, per dvX si può utilizzare al massimo la larghezza E della lamiera (fig. 2).
Per il calocolo della resistenza a flessione, si applica la resistenza a compressione del calcestruzzo non ridotta fcd nella zona di compressione.
Osservazioni relative ai giunti nei punti di appoggio
- Per quanto riguarda l’armatura inferiore delle lastre nella zona di appoggio, si rimanda in particolare all’art. 5.5.3.3262.
- I giunti PYRAX® senza armatura sul lato di trazione non sono generalmente ammessi.


Elementi costruttivi CON armatura a taglio (tramezzi (pareti), solette)
Grazie alla superficie dentata brevettata, la resistenza alle forze a taglio del giunto PYRAX®, raggiunge nei test eseguiti circa l’85%, equiparabile a quello di un calcestruzzo monolitico. Un aspetto di sui si può tener conto con una corrispondente riduzione della resistenza a compressione del calcestruzzo con il fattore kX. Per il dimensionamento, nel campo di forze la resistenza a compressione del calcestruzzo viene limitata con il fattore kX all’80%.
fcd,X = kX • fcd mit kX = 0.8
(1) PYRAX®
Per determinare la resistenza a flessione, per le zone di compressione perpendicolari al giunto, è valida la resistenza a compressione del calcestruzzo non ridotta fcd.
Giunti con campo di forze parallelo
La forza a taglio viene trasmessa da un campo di forze inclinato con la forza di compressione risultante Fc. La sua componente verticale è in equilibrio con la forza a taglio Vd, mentre la sua componente orizzontale è in equilibrio con la forza di trazione Ft,Vd (fig. 3).
Questa forza di trazione si ottiene con staffe verticali pari a
Ft,Vd = Vd • cotαX [kN]
(50)262
La resistenza massima alle forze a taglio nel giunto PYRAX® (tramezzi (pareti), solette) è limitata nel campo di forze dalla resistenza del calcestruzzo kc • fcd,X (fig. 3 (a))
Tramezzi (pareti):
VRd,cX = bw • z • kc • fcd,X • sinαX • cosαX [kN]
(45)262
Solette:
vRd,cX = z • kc • fcd,X • sinαX • cosαX [kN/m]
(2) PYRAX®
bw = spessore parete, al massimo lo spessore della dentatura (bw ≤ E)
z = forze interne al braccio di leva, al massimo l’altezza della dentatura (zPlatten ≤ E resp. zScheiben ≤ L)
kc = 0.55 risp. kc=0.40 in caso di deformazione plastica del corrrente di trazione
fcd,X = kX • fcd mit kX=0.8, vgl. Gl.(1)PYRAX®
La coppia di forze Ft,Md e Fc,Md, Mder risulta dal momento flettente Md e dal braccio di leva z:
Ft,Md = Fc,Md=
(3) PYRAX®
In caso di un giunto per tramezzi (pareti), la forza di trazione Ft,Vd viene solitamente assorbita da un’armatura orizzontale distribuita lungo l’altezza z (fig. 3(b)). Per z è possibile utilizzare al massimo l’altezza della dentatura. La forza di trazione ripartita è:
nt,Vd =
(4) PYRAX®
In caso di giunto per solette, la forza di trazione Ft,Vd viene solitamente distribuita in parti uguali tra il corrente di trazione e quello di compressione, come indicato nell’art. 4.3.3.4.12262 (fig. 3(c)). Le forze cos?i ottenute nel corrente di trazione e in quello di compressione sono quindi:
Ft
(5a) PYRAX®
Fc= –
(5b) PYRAX®
Per un momento flettente ridotto o nullo, la forza Fc può risultare negativa (forza di trazione), il che richiede anche in questo caso un’armatura.
La sezione necessaria dell’armatura è:
AsX = \(\frac{F_{t}}{f_{sd,X}}\) [mm2] o, per la forza distribuita nt,Vd
asX,Vd =
(6)PYRAX®
fsd,X = valore di dimensionamento dell’armatura PYRAX®

Giunti in corrispondenza degli appoggi
Per un giunto PYRAX® in corrispondenza di un appoggio negli elementi costruttivi con armatura a taglio (fig. 4, appoggio diretto) si applica l’art. 4.3.3.4.1262. La verifica della forza a taglio avviene a distanza z•cotα dal bordo dell’appoggio, secondo l’equazione (45)262 con resistenza del calcestruzzo fcd,X.
La forza di trazione Ft,Vd nel giunto viene determinata in base all’inclinazione dell’asse αXa del ventaglio centrato sulla linea dell’appoggio (fig. 4).
La forza di trazione Ft,Vd agisce nella sezione del giunto sul punto di intersezione dell’asse del ventaglio. Per semplificare, Ft,Vd viene assegnata complessivamente al corrente inferiore, e la verifica dell’armatura viene effettuata direttamente nella sezione dell’appoggio A. Per i giunti con dentatura limitata a una parte della sezione, si dovrà tener conto del corrispondente campo di forze.
L’area dietro all’appoggio deve essere considerata separatamente. In particolare, è necessario verificare lo spazio disponibile per i puntoni di compressione e l’ancoraggio dell’armatura. Per determinare le dimensioni dei puntoni e la larghezza dell’appoggio aX, si applica la resistenza del calcestruzzo fcd.

Angolo di tensione αx , resistenza alle forze trasversali e armatura di collegamento
L’angolo del campo di forze αX, può essere stabilito dall’ingegnere nell’ambito dei valori limite della norma SIA 262. Per i giunti di collegamento PYRAX® si raccomanda:
25° ≤ αX ≤ 65°
(7)PYRAX®
αX=angolo tra la perpendicolare al giunto e il campo di forze
La resistenza alle forze a taglio VRd,cX o vRd,cX raggiunge il valore massimo con un angolo del campo di forze αX = 45° (fig. 5, curva grigia).
La sezione dell’armatura necessaria asX,Vd secondo l’equazione (6)PYRAX®, diminuisce all’aumentare dell’angolo del campo di forze αX (fig. 5, curva blu).

Estratto dal nostro convegno tecnico del 21/09/2020
Relazione con il Prof. Dr. Albin Kenel Direttore dell’Istituto di Ingegneria Civile IBI dell’Università di Lucerna
PYRAX® – Famiglia



