MAGEX® dal punto di vista del consulente per il committente

Intervista a Philipp Zurfluh

Consulente per il committente per grandi progetti

Philipp Zurfluh è impresario costruttore diplomato SBV, economista aziendale diplomato NDS e dal 1999 al 2020 è stato responsabile dell’unità costruzioni della Svizzera centrale presso Implenia AG. L’azienda svizzera di servizi immobiliari e di costruzione è attiva nello sviluppo, nell’edilizia e nell’ingegneria civile in Svizzera e in Germania. Dal 2020 al 2023 ha diretto la Kalbermatter AG di Wassen UR. L’azienda, attiva nel settore dell’edilizia, dell’ingegneria civile e della costruzioni stradali, attiva nella Svizzera centrale. Da ottobre 2023 Philipp Zurfluh lavora in proprio e fornisce consulenza ai committenti (BHU/BHB) per grandi progetti.

Lei ha fornito consulenza a Erika Roos in qualità di esperto edile per l’immobile MFH Tannstrasse 3 a Emmen. Da dove nasce il suo interesse per l’edilizia e l’abitare sano?

L’ecologia nell’edilizia è diventata un tema importante in generale. Sia i proprietari che gli inquilini attribuiscono sempre più importanza a un clima interno sano. Sono favorevole all’uso dell’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® e, in caso di ristrutturazioni, alla smagnetizzazione a posteriori nelle zone notte. Abbiamo applicato con successo questo metodo in un condominio di dieci appartamenti a Flüelen e in un hotel ad Andermatt.

Ha avuto esperienze personali con campi magnetici terrestri disturbati?

Le persone reagiscono in modo molto diverso ai campi magnetici terrestri disturbati o alle radiazioni elettriche. Mentre alcuni non percepiscono alcun effetto negativo, altri manifestano disturbi di salute e malattie. La gamma va dal nervosismo, alla mancanza di concentrazione, all’esaurimento, ai dolori articolari e altro. Personalmente ho notato che al mattino non mi sento veramente riposato. Ho notato che nostra figlia sceglieva un posto ben preciso nel lettino e evitava accuratamente l’altra parte del letto. Sembrava che volesse sfuggire a qualcosa. All’epoca era spesso irritabile e piagnucolosa. Di conseguenza, di notte ho spento tutti gli apparecchi elettrici e il Wi-Fi. Ma solo la smagnetizzazione ha portato sollievo.

Cosa è cambiato dopo la smagnetizzazione?

Dormo bene e mi sento in forma. Dopo le misure adottate, nostra figlia era più equilibrata, riposata e soddisfatta. Abbiamo notato un netto miglioramento. Per quanto riguarda la mia salute, un campo magnetico terrestre stabile e la riduzione o l’eliminazione delle radiazioni elettromagnetiche, non sono una questione di fede o di superstizione, ma un dato di fatto.

Cosa consigliate alle persone interessate?

Ci sono molte ragioni possibili per cui non ci si sente bene. Forse la causa è un campo magnetico terrestre disturbato. I campi magnetici disturbanti e le radiazioni elettriche sono dimostrabili e anche misurabili con precisione. Esistono aziende specializzate a cui è possibile rivolgersi per effettuare misurazioni e smagnetizzazioni successive.

Cosa dovrebbero assolutamente sapere gli architetti e i committenti sugli interni salubri e a basso impatto ambientale?

Mi aspetto che i professionisti dell’edilizia si occupino di ecologia delle costruzioni. Lo richiede lo spirito del tempo e non è solo una moda. Secondo la mia esperienza, i committenti attribuiscono grande importanza all’ecologia delle costruzioni, altri meno. Dipende dalla loro convinzione personale e da quella del consulente specializzato, quanto entrambi vogliano approfondire l’argomento. La discussione è la stessa che si fa, ad esempio, sul Feng Shui, la teoria taoista dell’armonia diffusa in tutto il mondo. Non da ultimo, sono le possibilità finanziarie a decidere se, in una nuova costruzione verrà utilizzato l’acciaio per armatura smagnetizzato MAGEX®.

Philipp Zurfluh, consulente per committenti di grandi progetti