Blog
Engineering | 28.01.2026

La Fondazione Viscosuisse punta sull’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®

Quelle: baublatt

La novità mondiale per una edilizia salubre

L’acciaio per cemento armato tradizionale è caricato elettromagneticamente. Secondo la Geopathologie Schweiz AG e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ciò può avere effetti negativi sul sonno e sulla rigenerazione. Debrunner Acifer Bewehrungen AG produce acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® e risponde così alla tendenza verso un’edilizia salubre, come lo dimostrano due progetti edilizi svizzeri.

Dall’esterno, l’edificio con nove appartamenti in affitto a Emmen LU, non presenta nulla di particolare. Tuttavia, la vita in questi appartamenti è più sana che in altri, perché per la costruzione dell’edificio la Fondazione Viscosuisse, in qualità di committente, ha fatto utilizzare l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX ® della Debrunner Acifer Bewehrungen AG. L’utilizzo di acciaio per cemento armato smagnetizzato significa che gli inquilini degli appartamenti godono di condizioni ottimali grazie a un campo magnetico terrestre indisturbato.

Zona abitabile smagnetizzata

L’acciaio convenzionale si carica elettromagneticamente durante l’intero processo di produzione e può indebolire il campo magnetico terrestre naturale. Le possibili conseguenze sono calo delle prestazioni, disturbi del sonno e stati di affaticamento. Viscosuisse è convinta dell’effetto positivo dell’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®, che può essere utilizzato anche solo in alcune parti di un edificio.

Un esempio della combinazione di acciaio per cemento armato convenzionale e smagnetizzato è il condominio di Emmen: dal piano terra in su, nella zona giorno è stato utilizzato MAGEX®, mentre per il garage, la tromba delle scale e l’ascensore (elementi prefabbricati in calcestruzzo) il committente ha utilizzato acciaio per cemento armato convenzionale.

I punti di contatto dell’armatura di circa 0,5 m tra il garage e il primo piano residenziale non sono rilevanti in termini di magnetismo, come confermato dalla Geopathologie Schweiz AG. L’azienda studia l’influenza dell’ambiente sulla salute umana e fornisce informazioni su questioni relative all’esposizione alle radiazioni.

Quelle: baublatt

Costi supplementari minimi

L’acciaio per cemento armato smagnetizzato può essere lavorato come l’acciaio convenzionale. Finora MAGEX® è stato utilizzato principalmente per case unifamiliari. I costi aggiuntivi per l’acciaio per cemento armato smagnetizzato rappresentano tra lo 0,5 e l’1,5% del costo totale di costruzione di un edificio residenziale. Nel caso della casa di appartamenti in affitto di Emmen, i costi aggiuntivi ammontano a 65.000 Fr. su un costo totale di costruzione di circa 4,5 milioni di Fr. Le alternative esistenti – acciai austenitici (inox) di difficile lavorazione o armature in fibra di vetro – sono notevolmente più costose di MAGEX®. Inoltre, il materiale per la produzione delle alternative spesso non è disponibile. Per il committente, i costi aggiuntivi sono giustificati dal beneficio per la salute degli inquilini. Inoltre, spera in un minor turnover degli inquilini, che si trovano bene negli appartamenti, e quindi in un minor numero di appartamenti sfitti. È importante la pianificazione, prima della costruzione, perché smagnetizzare l’acciaio per cemento armato convenzionale, dopo la posa è onerso e costoso.

Quelle: baublatt

I vostri vantaggi in sintesi:

  • L’acciaio MAGEX® è sinonimo di edilizia salubre
  • Un campo magnetico terrestre stabile con una intensità di circa 40.000 nanotesla è importante per il corretto funzionamento dell’organismo umano; il tradizionale acciaio per cemento armato indebolisce il campo magnetico terrestre fino a diverse decine di migliaia di nanotesla; con l’acciaio MAGEX® le interferenze del campo magnetico terrestre sono ridotte a un livello biologicamente accettabile
  • Alternativa più economica agli acciai austenitici (inox) o alle armature in fibra di vetro, che richiedono una lavorazione complessa
  • Il costo aggiuntivo dell’acciaio MAGEX® è compreso tra lo 0,5 e l’1,5% del costo totale di costruzione.
  • L’acciaio convenzionale rimane magnetizzato per anni; chi utilizza MAGEX® costruisce per la salute delle generazioni future
  • Per evitare confusione in cantiere, ogni fascio di acciaio smagnetizzato è contrassegnato da una targhetta argentata MAGEX®, su cui è indicato il luogo dove deve essere posato.

Quelle: baublatt

Procedimento di smagnetizzazione dell’acciaio per cemento armato MAGEX®

Il campo elettrico bilancia i poli negativo e positivo

In collaborazione con Geopathologie Schweiz AG, Debrunner Acifer Bewehrungen AG ha sviluppato un processo di neutralizzazione ed è quindi l’unico produttore di acciaio per cemento armato smagnetizzato. Per smagnetizzare l’acciaio lavorato in modo convenzionale, le barre di acciaio vengono sottoposte a un campo elettrico nel proprio stabilimento, in una fase aggiuntiva alla fine del processo di produzione. Il campo elettrico bilancia i poli negativi e positivi nell’acciaio e neutralizza la carica elettromagnetica. Il risultato è l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX ®.

Le misurazioni in cantiere garantiscono la smagnetizzazione

Prima e dopo il processo di neutralizzazione, Debrunner Acifer misura la densità di flusso magnetico dell’acciaio per cemento armato MAGEX® con un gaussmetro e registra i risultati in un certificato di qualità. Un trasporto speciale fino al cantiere impedisce che l’acciaio si ricarichi magneticamente. In cantiere, il conducente misura nuovamente la densità di flusso magnetico in presenza di una persona responsabile e annota il valore come terza misurazione sul certificato di qualità. La quarta misurazione del campo magnetico viene effettuata al termine della fase di costruzione grezza, prima dell’inizio dei lavori di finitura interna. Con queste quattro misurazioni, Debrunner Acifer garantisce che MAGEX® è idoneo per l’edilizia salubre.

Funzionamento del magnetismo terrestre

L’organismo umano ha bisogno di una intensità del campo magnetico terrestre di circa 40.000 nanotesla per funzionare correttamente. Le misurazioni dimostrano che le barre di acciaio magnetizzate presenti negli edifici moderni possono disturbare il campo magnetico terrestre naturale, indebolendolo fino a diverse decine di migliaia di nanotesla. Questa deviazione del campo magnetico terrestre influisce negativamente sulla salute delle persone: stanchezza, calo delle prestazioni e disturbi del sonno sono alcune delle possibili conseguenze.

La Geopathologie Schweiz AG si occupa degli influssi ambientali nocivi per la salute e raccomanda l’uso dell’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX ®. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma in uno studio che i campi magnetici possono avere effetti sulla salute umana. Chi costruisce con l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® fa quindi qualcosa per la propria salute.