L’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® favorisce la salubrità degli edifici in cemento armato
VLe variazioni del campo magnetico terrestre naturale possono avere effetti negativi sulle persone. Possibili conseguenze sono uno stato generale di malessere, stanchezza o mal di testa. L’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® contrasta questo rischio e favorisce la salubrità degli ambienti, in edifici in cemento armato grazie a un campo magnetico terrestre stabile. MAGEX® è un’alternativa economica agli acciai austenitici e alle armature in fibra di vetro.
L’acciaio per cemento armato può caricarsi magneticamente, assumendo così le proprietà di un magnete. In questo stato è in grado di influenzare fortemente il campo magnetico terrestre naturale. Le persone sensibili possono reagire con uno stato generale di malessere, stanchezza e mal di testa al cambiamento del campo magnetico terrestre. Ma anche il funzionamento dei computer o degli strumenti di misura sensibili, come quelli che si trovano negli ospedali o nei laboratori, può essere influenzato negativamente dall’acciaio per cemento armato. Una volta posato, l’acciaio per cemento armato magnetizzato agisce in modo permanente come un magnete.



Smagnetizzazione sostenibile dell’acciaio per cemento armato
In collaborazione con Geopathologie Schweiz AG, Debrunner Acifer Bewehrungen ha sviluppato un processo per smagnetizzare in modo efficiente e sostenibile l’acciaio per cemento armato. Già nello stabilimento di Debrunner Acifer Bewehrungen a Regensdorf, l’acciaio per cemento armato, i prodotti tecnici per la tecnica di armatura e i distanziatori, ma anche le travi in acciaio ecc. vengono trattati con l’ausilio di un generatore ad alte prestazioni appositamente realizzato. L’acciaio (per armatura) smagnetizzato che ne risulta è noto come MAGEX®. Poiché non altera il campo magnetico terrestre naturale, favorisce la salubrità degli ambienti abitativi. Allo stesso tempo, rappresenta un’alternativa economica agli acciai austenitici e alle armature in fibra di vetro.
Misurazioni regolari confermano la smagnetizzazione
Per impedire la ricarica magnetica dell’acciaio per cemento armato dopo il processo di smagnetizzazione, l’acciaio viene trasportato separatamente dall’acciaio per cemento armato convenzionale e depositato in cantiere. Una targhetta argentata MAGEX® identifica l’acciaio per cemento armato come smagnetizzato. Diverse misurazioni effettuate con un gaussmetro, dal processo di smagnetizzazione fino alla posa in cantiere confermano che l’acciaio fornito è acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®. Su incarico di Debrunner Acifer, Geopathologie Schweiz AG esegue un controllo della smagnetizzazione dopo la posa dell’acciaio per cemento armato e lo certifica con un certificato MAGEX®.
Acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®
- per una edilizia salubre
- campo magnetico terrestre stabile e sostenibile
- rimane smagnetizzato: valore aggiunto per generazioni
- Garanzia di qualità durante la consegna e la posa grazie a misurazioni regolari
- Alternativa economica agli acciai austenitici o alle armature in fibra di vetro
- Certificato per la committenza
Maggiori informazioni su MAGEX®
Nuova costruzione di un condominio a Emmen: uno dei primi immobili a reddito a basso impatto ambientale in Svizzera
DLa proprietaria opta per l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®
Il condominio situato in Thanstrasse 3 a Emmen LU comprende nove appartamenti in affitto. Per la nuova costruzione, la proprietaria, la Fondazione Viscosuisse, ha utilizzato l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX®. In questo modo ha realizzato uno dei primi immobili a basso impatto ambientale in Svizzera e ha investito nella salute dei residenti.
Maggiori informazioni su questo immobile



