Blog
Engineering | 07.11.2020

Acciaio inossidabile per cemento armato Top12 per rampe in cemento – Resistente all’azione dei cloruri

(Quelle: Bräuning + Partner mbB, Bamberg)

Le aree di entrata/uscita sono le zone più trafficate nei parcheggi multipiano e sono soggette a sollecitazioni meccaniche e termiche molto elevate. Solo un utilizzo senza limitazioni di queste zone, garantisce una elevata disponibilità delle aree di parcheggio.

Riparazioni costose dei sistemi di rivestimento superficiale

Per proteggere l’acciaio per cemento armato convenzionale dall’elevata esposizione al cloruro causata dai sali antigelo, le rampe vengono spesso rivestite. Le elevate sollecitazioni meccaniche causate dal traffico automobilistico comportano solitamente un’usura elevata e quindi rilevanti costi di manutenzione per i sistemi di rivestimento. Ne conseguono cicli di manutenzione non programmati (circa 8-15 anni), durante i quali i sistemi di rivestimento danneggiati, devono essere riparati o completamente rinnovati.

(Quelle: Bräuning + Partner mbB, Bamberg)

Acciaio per cemento armato Top12 impiegato come strato di armatura esterna

Nell’oggetto di riferimento illustrato, nel corso di una riparazione dovuta alla corrosione del parcheggio sotterraneo (142 posti auto), è stata rinnovata anche la rampa lunga circa 22,0 m. Durante i lavori di riparazione, la rampa larga circa 6,70 m è stata rimossa mediante idro-demolizione. È stata quindi posata circa una tonnellata di acciaio Top12, come armatura esterna nella soletta della carreggiata della rampa. I giunti di dilatazione disposti trasversalmente alla direzione di marcia sono stati successivamente protetti localmente.

Esente da manutenzione e costi di ciclo di vita minimi

I costi iniziali aggiuntivi dovuti all’utilizzo di Top12 vengono compensati in breve tempo dall’assenza di manutenzione dell’acciaio per cemento armato inossidabile. Ne conseguono costi di ciclo di vita minimi. Inoltre, l’accesso a tutti i parcheggi rimane garantito per tutta la durata di utilizzo prevista, poiché non sono necessarie chiusure dovute ai normali lavori di manutenzione.