MAGEX® dal punto di vista del consulente per il committente

Intervista con Erika Roos

Amministratrice delegata della Fondazione Viscosuisse

Perché la Fondazione Viscosuisse ha utilizzato l’acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® nell’edificio plurifamiliare di Emmen?

Sono convinto che un campo magnetico terrestre disturbato abbia effetti negativi sulla salute dell’uomo. L’acciaio per cemento armato convenzionale può essere magnetizzato e quindi alterare in modo dimostrabile il campo magnetico terrestre naturale. Una volta posato, può quindi influire negativamente sulla salute dell’uomo per generazioni.

Durante la fase di costruzione del condominio, lei ha affermato, in merito all’utilizzo dell’acciaio per cemento armato smagnetizzato: «Se le persone si sentono a proprio agio nel loro appartamento e stanno bene, abbiamo meno cambi di inquilini e quasi nessun appartamento vuoto». La sua affermazione si è rivelata vera?

La mia affermazione del luglio 2018 era una pura supposizione basata sulla mia convinzione. Nel settembre 2019 i primi inquilini si sono trasferiti nel condominio e in effetti non abbiamo registrato quasi nessun cambio di inquilini. Le poche disdette sono dovute alle circostanze di vita degli inquilini, non all’appartamento.

E per quanto riguarda gli appartamenti sfitti?

Finora non abbiamo avuto appartamenti sfitti. Naturalmente, sono realista, i rari cambi di inquilini e l’assenza di appartamenti sfitti non possono essere attribuiti esclusivamente all’acciaio per cemento armato smagnetizzato. I colori, i materiali, le forme, l’affitto e l’amministrazione sono elementi altrettanto determinanti per il benessere in un appartamento.

I 65 000 franchi di costi aggiuntivi per l’acciaio per cemento armato smagnetizzato sono stati ben spesi?

Sì, ne siamo convinti sia io che il consiglio di fondazione. Gli inquilini di Thanstrasse 3 si trovano molto bene. Anche l’amministratrice dice di provare una sensazione particolarmente piacevole in questo edificio rispetto ad altri immobili di cui si occupa. A ciò si aggiunge il fatto che a Emmen abbiamo costruito appartamenti per famiglie. I bambini sono particolarmente sensibili e devono essere protetti nel miglior modo possibile. Se si hanno le possibilità finanziarie, non bisogna esitare a sostenere costi maggiori. Per me è stata la decisione giusta utilizzare l’acciaio per cemento armato smagnetizzato e sono lieto che il consiglio di fondazione abbia approvato i costi aggiuntivi.

La Fondazione Viscosuisse ha costruito altri immobili con MAGEX®?

Non abbiamo in programma altri progetti di costruzione, né con acciaio per cemento armato convenzionale né con acciaio smagnetizzato. Siamo una fondazione e gli immobili non sono la nostra attività principale. Già da tempo avevamo constatato che a Emmen c’erano troppo pochi appartamenti a prezzi accessibili. Poi abbiamo avuto l’occasione inaspettata di acquistare il terreno sulla Thanstrasse, ed è così che è nato il caso speciale della «nuova costruzione a Emmen». Per il resto ci occupiamo solo dei nostri vecchi edifici, che ristrutturiamo. Se dovessimo affrontare nuovamente la questione di una nuova costruzione, è chiaro che utilizzeremmo ancora una volta l’acciaio per cemento armato smagnetizzato.

Quanto siete rimasti soddisfatti della consegna e della posa dell’acciaio per cemento armato smagnetizzato?

La consegna e le misurazioni dell’acciaio per cemento armato sono avvenute come annunciato e anche la posa è andata a buon fine. Era importante che l’acciaio per cemento armato smagnetizzato fosse rigorosamente separato dall’acciaio per cemento armato convenzionale utilizzato per il garage, la tromba delle scale e l’ascensore, in modo che non si ricaricasse.

Cosa consigliate ai committenti o agli architetti?

In caso di nuova costruzione, si potrebbe valutare l’utilizzo di acciaio per cemento armato smagnetizzato. I costi aggiuntivi sono solo tra lo 0,5 e l’1,5% del costo totale della costruzione. Tuttavia, molti committenti e architetti non sanno nemmeno che esiste l’acciaio per cemento armato smagnetizzato. Utilizzandolo, potrebbero fare qualcosa a favore della salute degli abitanti. La salubrità degli ambienti abitativi è sempre più importante per le persone. Perché quindi non unire due interessi: da un lato la salute degli inquilini e dall’altro la prevenzione del trasferimento degli inquilini e degli immobili sfitti?

Acciaio per cemento armato smagnetizzato MAGEX® Fondazione Viscosuisse
Erika Roos, amministratrice delegata della Fondazione Viscosuisse, è convinta dei vantaggi offerti da MAGEX.